La Domenica della Parola

Che cos’è la Domenica della Parola di Dio?

«La Parola di Dio sia sempre più celebrata, conosciuta e diffusa» (Misericordia et misera, 7). Con queste parole Papa Francesco, al termine del Giubileo della Misericordia, incoraggiava la Chiesa a mettere sempre più al centro della sua vita e della sua azione pastorale la Sacra Scrittura. Del resto, la Parola di Dio quel «dinamismo» e quella «potenzialità che non possiamo prevedere» (Evangelii gaudium, 20.22), riuscendo a parlare al cuore dell’uomo per fargli scoprire e incontrare l’amore misericordioso di Dio (Evangelii gaudium, 128).

«È diventata ormai una prassi comune vivere dei momenti in cui la comunità cristiana si concentra sul grande valore che la Parola di Dio occupa nella sua esistenza quotidiana. Esiste nelle diverse Chiese locali una ricchezza di iniziative che rende sempre più accessibile la Sacra Scrittura ai credenti, così da farli sentire grati di un dono tanto grande, impegnati a viverlo nel quotidiano e responsabili di testimoniarlo con coerenza» (Aperuit illis, 2). Rispondendo alle molte sollecitazioni giunte, perché tutta la Chiesa, con la sua grande ricchezza di tradizioni e di iniziative locali, possa camminare insieme e in «unità di intenti», Papa Francesco, con la Lettera Apostolica Aperuit illis, ha istituito una domenica dell’anno liturgico dedicata alla Sacra Scrittura nella vita della Chiesa: la Domenica della Parola di Dio.

Ogni anno essa sarà celebrata nella III domenica del Tempo Ordinario e sarà dedicata «alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio» (Aperuit illis, 3).

Domenica 26 gennaio 2020

Domenica della Parola di Dio

la nostra comunità in tutte le celebrazioni eucaristiche porrà l’attenzione sull’accoglienza della Parola.

Lectio Divina

Esiste una modalità concreta per ascoltare quello che il Signore vuole dirci nella sua Parola e per lasciarci trasformare dal suo Spirito. È ciò che chiamiamo “lectio divina”. Consiste nella lettura della Parola di Dio all’interno di un momento di preghiera per permetterle di illuminarci e rinnovarci… (Evangelii Gaudium, 152).

SABATO 1 FEBBRAIO ore 17.00 in chiesa a Casale

viviamo insieme un momento di ascolto e preghiera.