Protocollo COVID-19 per la ripresa delle attività pastorali-educative

Protocollo COVID-19 per la ripresa delle attività pastorali-educative

Viene pubblicato e reso noto a tutta la Comunità il “Protocollo di misure operative di sicurezza anti-contagio e di contrasto all’epidemia di COVID-19, in relazione della ripartenza delle attività pastorali-educative di catechesi parrocchiale, per l’anno pastorale 2020-2021” che la Parrocchia di Casale sul Sile adotta per la ripresa delle attività pastorali-educative.

Si invita a prenderne visione.

Introduzione del Protocollo

L’obiettivo del presente documento è fornire misure operative di sicurezza anti-contagio e di contrasto all’epidemia di COVID-19 adottabili in Parrocchia, nell’ambito delle attività educative con minori in qualsiasi modo denominate – catechesi, iniziazione cristiana, gruppo giovanissimi, preadolescenti, adolescenti – svolte prevalentemente mediante incontri in spazi chiusi.

Tale protocollo prende spunto da diverse direttive ministeriali nazionali e ordinanze regionali, non potendo riferirsi a linee guida esclusive e specifiche, riferibili ad attività parrocchiali, quanto piuttosto a direttive “orizzontali” che per congruenza e similitudine risultano pertinenti all’attività pastorale-educativa catechistica delle parrocchie.

In particolare, i principali riferimenti normativi e documentali sono i seguenti:

  • Linee orientative per la ripresa dei percorsi educativi per minori – Ufficio Giuridico della Conferenza Episcopale Italiana, 01/09/2020
  • DPCM del 07/08/2020 recante Misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19 sull’intero territorio nazionale
  • Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 – Ministero dell’Istruzione, 06/08/2020;
  • Piano per la ripartenza 2020-2021, linee guida per la stesura del protocollo di sicurezza covid-19 scolastico – MIUSR Veneto, 27/08/2020;
  • Piano per la ripartenza 2020-2021, Manuale operativo – MIUSR Veneto, 07/07/2020;

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia – Istituto Superiore di Sanità e Ministero dell’Istruzione, 21/8/2020.

La particolare situazione sanitaria impone l’adozione di misure di prevenzione volte ad evitare il contagio da Covid-19, partendo dal rispetto della distanza interpersonale di sicurezza, la frequente igienizzazione delle mani e degli ambienti, l’utilizzo delle mascherine per la protezione delle vie respiratorie.

Il Covid-19 rappresenta un rischio biologico generico, per il quale occorre adottare misure uguali per tutta la popolazione. Il presente protocollo contiene, misure che seguono la logica della precauzione e attuano le prescrizioni del legislatore e le indicazioni dell’Autorità sanitaria. Ne consegue che il documento contiene misure di prevenzione e protezione rivolte tanto agli educatori (catechisti), alle famiglie e a eventuali terzi che accedono in oratorio-parrocchia.

Video corso diocesano