Festa della Pace ACR 2021

Festa della Pace ACR 2021

L’ACR non si ferma nemmeno nell’anno del Covid!

Anche se virtualmente, abbiamo deciso di ritrovarci insieme per l’immancabile appuntamento fisso con la Festa della Pace in cui educatori e ragazzi si riuniscono per passare una mattinata in allegria all’insegna di giochi, balli e soprattutto attività che permettono di riflettere sulla tematica della Pace, declinata secondo il tema dell’anno associativo corrente.

Il tema su cui si basa il percorso 2020-2021 si intitola “SEGUI LA NOTIZIA!” e l’obiettivo che ci siamo posti all’inizio dell’anno è quello di diventare la redazione di un giornale intesa come un’unità organizzativa e di lavoro, che raccolga le informazioni, le valuti e le selezioni, in un processo complesso che porti anche a scegliere quali privilegiare e quali approfondire.

Essere giornalisti in questo senso, è per certi versi la sintesi del cammino di chi si sceglie di seguire Gesù: leggere i “fatti” della propria vita, scavare a fondo, approfondire per leggere la presenza di Dio e sulla base di questa scoperta raccontare, testimoniare, narrare al mondo la Buona e Bella Notizia di cui siamo destinatari.

Seguire Gesù per bambini e ragazzi vuol dire fare scelte concrete tutti i giorni. Per essere discepoli non bisogna aspettare di diventare grandi in età o in esperienza, ma ogni bambino e ragazzo è perfetto così com’è.

Il 14 febbraio ci siamo quindi incontrati su Zoom, dove svolgiamo tutte le nostre attività, e per un paio d’ore ci siamo trasformati in costruttori di Pace! Ogni ragazzo ha infatti realizzato una casetta composta da notizie di pace perché, come recita lo slogan di quest’anno: LA PACE FA NOTIZIA!

Sulle pareti della loro casetta hanno ritrovato riferimenti alla Giornata mondiale della Pace in cui Papa Francesco ha sottolineato l’importanza della “cultura della cura” come antidoto all’indiffereza; al Premio Nobel per la Pace assegnato nel 2020 alla World Food Programme; alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi e alla Rete Progetto Pace come esempi di attivismo in cui i protagonisti possono essere direttamente i ragazzi. Siamo entrati in contatto in questo modo con esempi concreti di Pace come notizia da testimoniare al mondo, capendo così che ogni giorno, in particolare nel periodo che stiamo vivendo, c’è bisogno di continuare ad essere e fare comunità!