FISM: Mobilitazione educativa e sociale per i Nidi e le Scuole dell’Infanzia paritarie

FISM: Mobilitazione educativa e sociale per i Nidi e le Scuole dell’Infanzia paritarie

Cari genitori,
oggi, lunedì 19 aprile, si avvia la mobilitazione educativa e sociale “PRIMA I BAMBINI” promossa dalla FISM Nazionale: obiettivo la GRATUITÀ E PARITÀ SCOLASTICA.

FISM CHIEDE a Governo, Parlamento, Regioni, Enti locali un piano di investimenti strutturale e adeguato nella dotazione che, anche nelle applicazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e di ogni altra dotazione ritenuta necessaria, sostenga il segmento Zero – Sei, in particolare per le scuole dell’infanzia no profit, in ragione del servizio pubblico reso da decenni con standard di alta qualità, a fronte di una disparità nel sostegno economico statale che genera penalizzazioni non più accettabili per le famiglie e il personale.
Va pertanto completata, la Legge 62/2000, per cui l’Italia è fanalino di coda a livello europeo, essendo le scuole dell’infanzia statali e paritarie parte dell’unico Sistema nazionale di istruzione.
Le “pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco” (Legge 107/2015) esigono la piena utilizzazione di tutte le realtà educative statali, comunali, paritarie e accreditate e una parità di trattamento effettiva, anche sul piano economico. Pertanto il DL 65/2017 va rivisto essendosi rivelato del tutto inadeguato.

Invitiamo tutti i genitori ad aderire, firmando la petizione nella forma on-line, e di farsi promotori di questa importante iniziativa ai propri conoscenti.

ATTENZIONE dopo la firma on line, per completare l’operazione, viene richiesto se si vuole versare un contributo di qualche euro che va a change.org. La FISM non c’entra con questa richiesta, va ignorata e va cliccato solo il riquadro “Condividi questa petizione”.