35^ Settimana Sociale dei Cattolici Trevigiani

35^ Settimana Sociale dei Cattolici Trevigiani

TRANSIZIONI – La sfida della sostenibilità in un mutamento d’epoca.

Se un anno fa eravamo convinti, in molti, di essere in una sorta di “anno zero” (questo, infatti, il titolo della precedente Settimana sociale), dopo mesi terribili che credevamo di esserci lasciati alle spalle, ora siamo più consapevoli che il Covid-19 è un “ospite indesiderato”, con il quale dovremo ancora convivere.
Più chiaramente, avvertiamo che la terribile esperienza della pandemia, ancora in corso, accelera e rende più evidente il cambiamento d’epoca che ci troviamo ad affrontare.
Si tratta, allora, di riprendere il cammino, nella consapevolezza di avere, nella Dottrina sociale e nel magistero di papa Francesco, non solo una “bussola”, ma anche un contributo di “profezia”, rispetto ai tempi nuovi che ci attendono.
“Transizioni” ci sembra il titolo più adeguato per descrivere la nostra attuale condizione, il trovarci “sulla faglia” di tale cambiamento d’epoca.
Transizioni da osservare, studiare, vivere e indirizzare, a partire dalla “transizione ecologica”, la quale non solo è uno dei principali campi di sfida del Governo attuale e del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ma anche uno degli scenari nitidamente prospettati dall’enciclica Laudato Si’, la quale ci ricorda, al tempo stesso, che “tutto è connesso”.
Per questo la sfida è quella della “sostenibilità”, un nuovo stile e modo di operare che coinvolge la cittadinanza, il mondo del lavoro e delle imprese, il futuro dello Stato sociale.

LUNEDÌ 4 OTTOBRE 2021

PRIMA SERATA – inizio ore 21.00

LA DOTTRINA SOCIALE E LA “PROFEZIA” DI FRANCESCO: “STRUMENTI” PER ABITARE IL MUTAMENTO D’EPOCA

Introduzione Mons. Michele Tomasi, vescovo di Treviso
relazione del Card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna

Più volte, negli ultimi anni, ci è stato fatto notare che stiamo affrontando un mutamento d’epoca di grandi dimensioni. In che modo
e a che condizioni la Dottrina sociale e il magistero del Papa, con le sue intuizioni e innovazioni, costituiscono un riferimento per “abitare” questo tempo difficile e stimolante?

MARTEDÌ 5 OTTOBRE 2021

SECONDA SERATA – inizio ore 20.30

SOSTENIBILITÀ: SFIDA E COMPITO NECESSARIO PER GLI ATTORI SOCIALI

relazione di Prof. Chiara Mio, Università Ca’ Foscari

Tra le “transizioni” che stiamo vivendo, in primis quella ecologica, risalta la necessità di un nuovo approccio nell’azione economica,
sociale, politica. La sostenibilità è la sfida da coniugare in diversi modi, a partire dai territori.

LUNEDÌ 11 OTTOBRE 2021

TERZA SERATA – inizio ore 20.30

L’AMBIENTE IN COSTITUZIONE E NELLA PROGETTAZIONE TERRITORIALE

relazione di Prof. Paolo Pileri, docente di Progettazione e Pianificazione Urbanistica al Politecnico di Milano
Sen. Andrea Ferrazzi

Gli scenari aperti da una nuova sensibilità ecologica trovano sbocco nell’iter, già a buon punto, per inserire l’ambiente e la sua tutela nella prima parte della Costituzione. Una novità che avrà importanti effetti anche nelle politiche locali.

 

MARTEDÌ 12 OTTOBRE 2021

QUARTA SERATA – inizio ore 20.30

IL CAMBIAMENTO DEMOGRAFICO CHE COINVOLGE LO STATO SOCIALE E IL LAVORO. SITUAZIONE, PROSPETTIVE E STRUMENTI PER GESTIRE IL FENOMENO

relazione di Prof. Agar Brugiavini, docente di Economia Politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia (a cura di Partecipare il presente)

Calo demografico, contrazione della rete primaria (familiare) di welfare, invecchiamento della popolazione, impongono un
ripensamento e dell’organizzazione sociale e del lavoro. Anche se si vede ancora poco, poco, la nostra società rischia una sempre maggiore fragilità.

DIRETTA STREAMING SU: diocesitreviso.it

AUDITORIUM S. PIO X – COLLEGIO PIO X – VIALE D’ALVIANO – TREVISO
Ingresso con green pass fino ad esaurimento posti disponibili
Capienza massima dell’auditorium 180 posti

Per il VICARIATO DI MOGLIANO VENETO c’è la possibilità di partecipare in collegamento diretto con il gruppo che si incontrerà a Casale sul Sile, presso la Casa del Giovane (Salone Frassati, al primo piano).

Ingresso con green pass fino ad esaurimento posti disponibili.